Nasce il Centro di Eccellenza “DGS Factor-IA”

Il lancio del Centro di Eccellenza “DGS Factor-IA” rappresenta un importante passo avanti nell’integrazione dell’intelligenza artificiale nel contesto aziendale. Questo centro, derivante dall’ampio patrimonio di conoscenze e tecnologie avanzate del gruppo DGS, si propone di offrire soluzioni su misura e ad alto impatto per l’implementazione dell’IA nelle imprese.

DGS annuncia il lancio del Centro di Eccellenza “DGS Factor-IA”, un’innovativa struttura dedicata all’integrazione avanzata dell’intelligenza artificiale nelle aziende. Guidato dallo slogan “Coltiviamo intelligenze artificiali saldamente ancorate alla tua realtà affinché tutti ne colgano i frutti”, raccoglie il meglio delle competenze e delle esperienze maturate nei vari Centri di Competenza del gruppo, al fine di mettere a disposizione dei propri clienti strumenti e soluzioni per migliorare l’efficienza, promuovere l’automazione intelligente e supportare decisioni basate sui dati, ridefinendo il futuro dell’IA nelle imprese.

DGS Factor-IA giunge in un momento cruciale per il mercato italiano dell’intelligenza artificiale, evidenziato dalla crescita del 52% registrata nel 2023, con un valore di mercato di 760 milioni di euro. Questa spesa è principalmente attribuibile alle grandi imprese, con un’adozione diffusa nelle industrie bancaria, finanziaria, assicurativa, automobilistica, energetica e delle telecomunicazioni. Le tecnologie IA più utilizzate comprendono soluzioni per l’analisi dei dati (29%) e l’interpretazione del linguaggio naturale (27%). Tuttavia, la maturità nell’adozione dell’IA varia significativamente tra le aziende italiane, con solo l’11% considerato avanguardista e il 23% in fase di apprendimento (dati dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano).

Il Centro di Eccellenza adotta un approccio strutturato per la proposizione dell’IA, focalizzandosi su cinque pilastri fondamentali:

  • Valutare lo stato attuale dell’azienda nell’adozione dell’intelligenza artificiale.
  • Identificare le aree in cui l’IA può portare vantaggi significativi.
  • Definire una strategia coerente con gli use case individuati.
  • Scegliere la tecnologia IA più adatta alle esigenze specifiche.
  • Analizzare gli use case in base a criteri di allineamento strategico, efficacia, efficienza, innovazione, sicurezza ed etica.

DGS Factor-IA offre una vasta gamma di servizi e soluzioni innovativi, tra cui Cognitive Search, Cognitive Services, Generative AI, Data Platform, Process Mining, Observability, Conversational AI, Digital Twin, Edge AI, Next Best Action, Products Recommendation, Predictive Maintenance, Insight Engine, Dev Tools, MLOps e Compliance. Tra le soluzioni proprietarie di spicco figurano ComplEtE®, Digital Lake e OpenK9. Inoltre, il centro integra soluzioni IA in piattaforme consolidate come SAP, ServiceNow e Microsoft Copilot.

Guardando al futuro, il mercato italiano dell’IA si presenta in continua espansione, con una crescente attenzione verso l’elaborazione intelligente dei dati  (35% dei progetti) e gli assistenti virtuali/chatbot (25% dei progetti) – dati dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano. Tuttavia, sfide come la robustezza, la spiegabilità e la conformità alle regolamentazioni restano cruciali. Il Centro di Eccellenza “DGS Factor-IA” si pone come leader in questo scenario dinamico, anticipando le sfide future e mantenendo sempre al centro l’etica e la sicurezza.

Per saperne di più visita la pagina: DGS Factor-IA.