DGS è partner di DR-RISE: un progetto di ricerca per l’efficientamento energetico in Europa.

Un progetto, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon Europe, teso a dimostrare i benefici del Demand Response (DR) nel settore residenziale per l’intero sistema energetico.

DR-RISE (Demand Response – Residential Innovation for a Sustainable Energy system) è un progetto di ricerca, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon Europe, finalizzato ad aumentare l’efficienza energetica e dimostrare i vantaggi della risposta alla domanda residenziale (DR).

A causa dell’attuale crisi energetica, l’Unione Europea sta raggiungendo un punto critico nella transizione energetica con il pacchetto “Energia pulita”, che contiene una serie di misure volte a mantenere l’UE competitiva in questa fase di transizione verso l’energia pulita. La risposta alla domanda (DR), caratterizzata da riduzioni a breve termine del consumo di energia durante i periodi di picco della domanda per abbinare meglio la domanda all’offerta in cambio di incentivi finanziari, è un quadro promettente il cui potenziale è oggi completamente inutilizzato. L’obiettivo principale di DR-RISE è dimostrare i benefici del Demand Response (DR) nel settore residenziale, non solo per i consumatori finali, ma per l’intero sistema energetico e gli attori coinvolti, incluso l’ambiente.

Per raggiungere questo obiettivo, verrà sviluppato un set olistico di strumenti e servizi con un duplice obiettivo: aumentare l’efficienza energetica attraverso questa gestione ottimale della DR e dimostrare i benefici (non solo economici) della DR. DR-RISE fornirà gli strumenti e le conoscenze digitali necessari per consentire ai consumatori di diventare attori attivi nel mercato dell’energia, migliorare i loro benefici senza interrompere i loro stili di vita e, attraverso un’interfaccia utente intuitiva, potenziarli nella loro partecipazione a DR.

DGS, in particolare, collaborerà alla definizione e applicazione della security-by-design per i dati che verranno scambiati negli strumenti DR-RISE, attraverso ogni fase del ciclo di sviluppo per ridurre al minimo i rischi e le vulnerabilità della sicurezza del sistema. Inoltre, DGS svilupperà anche applicazioni web e mobile per presentare ai consumatori le caratteristiche più rilevanti e KPI personali per monitorare il consumo energetico dei propri elettrodomestici.

La piattaforma DR-RISE sarà dimostrata in tre diversi paesi dell’UE, concentrandosi sulla raccolta degli ambienti più diversi (ad esempio comunità energetiche preesistenti, villaggi intelligenti, condomini urbani, famiglie a basso reddito, ecc.). L’approccio è pienamente in linea con la visione dell’UE di porre i cittadini al centro della soluzione e di responsabilizzarli affinché possano prendere decisioni consapevoli.

Capofila di DR-RISE è Idener Research & Development Agrupacion de Interes Economico (Siviglia, Spagna). Insieme a DGS, i partner del progetto sono 12 tra imprese ed enti di ricerca europei.

Il progetto, iniziato il 6 giugno 2023 e della durata prevista di 48 mesi (2023-2027), beneficerà di un contributo diretto dell’Unione Europea di 5,89 milioni di euro a fronte di un piano di investimenti complessivo da parte del partenariato di oltre 7,79 milioni di euro.

Il Kick-off Meeting del progetto è previsto il 20 e 21 giugno 2023 in Spagna, presso l’Hotel Hospes las Casas del Rey de Baeza a Siviglia.

Questo progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea, nell’ambito della convenzione di sovvenzione N.101104154.