Attendere...

VOICE OF DGS

LUCA MALINVERNO

Data Science & Education

Digital Solutions

Raccontaci qualcosa di te: riassumi i tratti salienti della tua personalità e del tuo percorso di vita.

Anche se da sempre sono appasionato di Technologia fin da piccolo, la mia grande passione è la Natura.
Durante l’università ho fuso queste due passioni studiando Fisica, dove i misteri dell’Universo vengono indagati a capiti grazie all’uso di tecnologie di punta e tecniche di analisi e data modelling all’avanguardia. Ho imparato a lavorare in Team fin da quando ho fatto esperienza come Volontario di Protezione Civile durante il terremoto dell’Aquila, e proprio in quella occasione ho imparato ad apprezzare quanto il lavoro in gruppo sia fondamentale per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Cosa vuol dire essere Data Scientist in Porini?

Vuol dire ogni giorno affrontare sfide diverse, soprattutto nel mio ruolo all’interno del team education: studio costante, esami e certificazioni, interazione con i colleghi degli altri team per organizzare corsi e piani formatibi

La tua esperienza in Porini: quali sono gli aspetti più interessanti del tuo lavoro? Cosa significa per te  far parte del team Porini?

Sono da poco in Porini/DGS, e prima di fare questo lavoro facevo il ricercatore in università. Mi affascina scoprire come algoritmi e device di IoT, su cui ho investito molto tempo a studiare nella fase di pre-produzine ed R&D, siano diventati prodotti e parte di un processo altrettanto complesso come quello della ricerca e sviluppo: la produzione.

Cosa diresti a chi sta valutando un’opportunità professionale in Porini?

Once again, ho appena iniziato questa avventura, ma soprattutto a chi fa il “salto” dall’accademia: non avrei potuto sperare di meglio! Certo, ritmi completamente differenti rispetto a quelli da ricercatore, ma altrettanto stimolanti, professionalizzanti ed entusiasmanti! Anche se sono “fresco di stampa” mi sento già parte di questa grande avventura!