DGS è Partner di TEAPOTS, un progetto di ricerca europeo per la trasformazione sostenibile degli scarti agricoli.

Il progetto europeo TEAPOTS ha l’obiettivo di sviluppare una soluzione innovativa per soddisfare il bisogno energetico del settore agroalimentare attraverso la valorizzazione degli scarti agricoli e la riduzione di inquinanti e gas serra. Il progetto si basa su un approccio olistico e tecnologicamente avanzato alle pratiche agroalimentari sostenibili, con enfasi sull’efficienza energetica, la valorizzazione degli scarti agricoli e la tutela dell’ambiente.

DGS è uno dei partner del progetto TEAPOTS (agriculTurE wAste PyrOlysis and Thermocomposting for renewable energy in Sustainable agri-food sector) che mira ad affrontare le esigenze energetiche locali e stagionali nel settore agroalimentare, utilizzando soluzioni innovative, integrate, modulari e flessibili. In particolare, il progetto si focalizzerà sulla valorizzazione degli scarti agricoli lignocellulosici, producendo contemporaneamente il biochar, un materiale ricco di carbonio, ottenuto mediante pirolisi di biomassa.

DGS è responsabile del work package relativo al design, sviluppo e implementazione della Piattaforma Digitale TEAPOTS e fornirà il proprio contributo anche in tutte le altre attività correlate con la raccolta dati ed integrazione con la piattaforma.

Il progetto prevede lo sviluppo della Soluzione Integrata TEAPOTS (TIS) e della Piattaforma Digitale TEAPOTS (TDP). Grazie all’incorporazione di quattro diverse tecnologie, la soluzione integrata TEAPOTS sarà in grado di produrre energia rinnovabile attraverso un sistema di trigenerazione integrato e flessibile per ottenere calore, freddo ed elettricità secondo le necessità. Inoltre, si produrranno anche prodotti biostimolanti vegetali che contribuiranno al miglioramento del suolo e della biodiversità.

La Piattaforma Digitale TEAPOTS (TDP) conterrà i dati raccolti sul campo, le immagini da satellite utilizzate per valutare la crescita della biomassa ed i dati operativi del TIS. Questi dati alimenteranno un sistema di supporto decisionale basato sui dati, con un modulo predittivo basato su tecniche di intelligenza artificiale (IA) che consentiranno di ottimizzare le risorse in base alla loro disponibilità e alle esigenze energetiche, riducendo i costi e aumentando l’efficienza economica.

Coordinatore di TEAPOTS è SMACT (Italia). Il partenariato di TEAPOTS è formato da 16 partner, tra cui DGS, appartenenti a università, imprese ed enti di ricerca europei, provenienti da Italia, Olanda, Portogallo, Grecia, Germania, Repubblica Ceca e Danimarca.

Il progetto, iniziato il 1° gennaio 2024 e della durata prevista di 48 mesi (2024-2027), beneficerà di un contributo diretto dell’Unione Europea di circa 7 milioni di euro.

Il Kick-off Meeting del progetto si è tenuto il 17 e 18 gennaio 2024 a Padova, presso il Centro SMACT.

Questo progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea, nell’ambito della convenzione di sovvenzione N. 101118296.