DGS annuncia il lancio del progetto CaReMAM per la cura e il recupero personalizzato post-asportazione del tumore mammario.

CaReMAM mira allo sviluppo di soluzioni digitali innovative per supportare le donne che hanno affrontato un intervento per tumore al seno. Attraverso l’uso di tecnologie avanzate come il monitoraggio digitale e l’intelligenza artificiale, il progetto si propone di offrire cure personalizzate di alta qualità.

DGS è lieta di annunciare il Kick off Meeting del progetto CaReMAM (Cura e Recupero personalizzato post-asportazione del tumore MAMmario), che si terrà il 22 aprile 2024 online.

CaReMAM è un progetto innovativo che mira a migliorare il benessere e la salute delle pazienti dopo l’asportazione del tumore mammario, concentrandosi sulla riabilitazione e sull’assistenza remota integrata. Con il costante avanzamento delle tecnologie e dei trattamenti, la mortalità legata al cancro al seno è in diminuzione, tuttavia, l’attenzione sul recupero post-operatorio e sull’assistenza personalizzata è più rilevante che mai.

Attraverso CaReMAM, DGS e i partner di progetto si impegnano su tre fronti principali:

  1. Continuità di cura e assistenza virtuale.
  2. Riabilitazione personalizzata.
  3. Monitoraggio da remoto con supporto decisionale.

L’obiettivo comune è sviluppare tecnologie digitali, innovative e sostenibili per preservare la salute e il benessere della popolazione, con particolare attenzione all’assistenza personalizzata delle pazienti operate per tumore al seno. Utilizzando tecnologie avanzate come il monitoraggio e l’intelligenza artificiale, CaReMAM mira a migliorare la qualità delle cure offerte, garantendo un percorso personalizzato e alleggerendo il carico di lavoro degli operatori sanitari.

DGS, in qualità di capofila del progetto, si occuperà del coordinamento generale, apportando know-how tecnologico e conoscenze in data science per la raccolta e l’analisi dei dati clinici. Sono partner di progetto: Morecognition, che contribuirà con un dispositivo innovativo per la riabilitazione motoria, e Tiny Bull Studios, che porterà la propria esperienza nella creazione di interfacce coinvolgenti per massimizzare l’interesse e l’engagement degli utenti del progetto.

Il progetto si avvarrà del supporto dell’Università del Piemonte Orientale in affiancamento ai partner tecnologici per guidarli nelle fasi di definizione delle problematiche cliniche e dei dati rilevanti, sperimentazione e validazione clinica dei risultati.

Il progetto promette numerosi vantaggi per diverse parti interessate:

  • Le pazienti beneficeranno di cure personalizzate a domicilio, migliorando il loro benessere e facilitando il recupero post-operatorio.
  • Gli operatori sanitari avranno accesso a dati in tempo reale per ottimizzare le terapie e migliorare l’efficienza gestionale.
  • Le strutture mediche e le compagnie assicurative ridurranno i costi e miglioreranno l’assistenza, promuovendo l’innovazione tecnologica e contribuendo positivamente alla salute dei pazienti e all’efficienza del sistema sanitario.

Il progetto CaReMAM, della durata di 15 mesi, è finanziato nel contesto dei Bandi a Cascata NODES (Nord Ovest Digitale E Sostenibile), all’interno dello spoke 5 “Industria della salute e silver economy“, e riceverà un contributo dai fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) di 367.926,83 euro, a fronte di un piano di investimenti complessivo da parte del partenariato di 597.648,21 euro.

Durante il Kick-off Meeting, il team di CaReMAM si incontrerà per definire gli obiettivi principali, pianificare le attività e stabilire una solida base per il successo del progetto. Sarà un momento fondamentale per condividere idee, strategie e prospettive, coinvolgendo tutti i partner nel raggiungimento degli obiettivi comuni.