App per costruire workflow, perché scegliere App Engine di ServiceNow  

Redazione Marketing

@Tow80

La pervasività della Digital Transformation ha tra le sue conseguenze la richiesta, in costante aumento, di workflow automatici che non risentano degli intoppi dovuti a interventi manuali all’interno del processo o alla mancanza di integrazione tra sistemi informatici diversi tra loro. Per rispondere a tale esigenza, i software vendor hanno sviluppato piattaforme per facilitare la costruzione di flussi e workflow digitali.  

App Engine di ServiceNow è stato inserito da Gartner tra i leader di mercato nel settore Low-Code Application Platform, per il terzo anno consecutivo. La disponibilità di funzioni avanzate di design e le interfacce intuitive consentono a tutti i collaboratori aziendali, siano essi professionisti IT o esperti dello specifico dominio di business, di sviluppare in modo semplice e veloce le app e i workflow digitali.  

Uno dei problemi attuali delle aziende, infatti, è il sovraccarico di lavoro per i dipartimenti IT, con il conseguente dilatarsi dei tempi di risposta e il possibile malcontento da parte degli utenti.  

Le 5 regole per creare workflow efficaci 

Per accelerare la costruzione dei workflow e garantire un risultato in linea con la user-experience attesa, è necessario che lo strumento di progettazione risponda ai seguenti requisiti: 

  • low-code.  Lo sviluppo delle applicazioni avviene utilizzando strumenti che consentono di ridurre sensibilmente l’impatto della scrittura per linee di codice; 
  • utenza diversificata. La piattaforma deve consentire lo sviluppo dei workflow non solo al personale IT, ma anche agli esperti di processo; 
  • digitalizzazione dei processi. Deve essere possibile integrare all’interno della piattaforma ogni passo del flusso di lavoro;  
  • web experience. All’utente finale del workflow deve essere garantita una web experience di livello qualitativo elevato; 
  • mobile. Gli utenti devono poter interagire con il processo non solo da browser ma anche da App Mobile. 

In che modo App Engine di ServiceNow facilita la creazione di app e workflow 

Per velocizzare la creazione di app e workflow e gestire in modo efficace l’insieme di tutti i workflow generati in azienda, App Engine di ServiceNow dispone di tool e strumenti specifici. 

App Engine Studio.  Con App Engine Studio, l’ambiente di sviluppo low-code di App Engine, chiunque può creare rapidamente app low-code di alta qualità. È il modo perfetto per innovare rapidamente, soddisfare gli utenti e scalare lo sviluppo. Con App Engine Studio è possibile crea l’app automaticamente, completa di dati, esperienza utente, automazione e sicurezza. App Engine Studio viene fornito con modelli di app predefiniti per una vasta gamma di casi d’uso modificabili dagli utenti facilmente con poco o nessun codice. Creazione dei workflow. La componente Flow Designer di ServiceNow consente, attraverso un ambiente grafico intuitivo, la creazione del flusso di lavoro. A partire da un qualunque evento di innesco, come ad esempio la ricezione di una mail o la richiesta di un item da catalogo, viene definita la logica del flusso e le azioni condizionate, tra tutte quelle già disponibili all’interno della piattaforma (gestione mail, aggiornamento database, notifiche, messaggistica, ecc.). Data la complessità dei flussi di lavoro odierni e l’interazione necessaria tra un numero di piattaforme sempre maggiore, il reale valore aggiunto nella progettazione di un workflow digitale è la possibilità di connettere e integrare nativamente sistemi diversi. La componente Integration Hub di App Engine include più di 150 connettori nativi, tra cui Microsoft Active Directory, SAP, Jira, DocuSign, Oracle, Amazon, Google, Dropbox, Adobe, Slack, e molti altri.  

Esperienza d’uso. Attraverso il tool UI Builder è possibile costruire interfacce moderne e appaganti senza dover sviluppare codice apposito. UI Builder, infatti, contiene più di 100 componenti grafiche pronte all’uso, per costruire in brevissimo tempo l’interfaccia, collegarla con le sorgenti dei dati e definire il tipo di interazione con l’utente, in funzione del ruolo svolto all’interno dell’app o del workflow. Gli utenti possono sfruttare gli strumenti WYSIWYG all’avanguardia per creare pagine in pochi minuti, pur mantenendo il pieno controllo con potenti strumenti di codifica. 

Le app possono essere costruite nativamente per iOS e Android grazie all’apposita componente Mobile Studio. Con ServiceNow Mobile Studio, chiunque, inclusi analisti aziendali, architetti di soluzioni e personale non tecnico, può creare app mobili iOS e Android native senza scrivere una sola riga di codice. Mobile Studio supporta anche la creazione di app che forniscano la funzionalità di lettura e scrittura offline, inclusa la risincronizzazione automatica quando l’utente si riconnette.   

I vantaggi di App Engine di ServiceNow 

App Engine di ServiceNow consente di restare al passo con le richieste degli utenti. Permette, cioè, di costruire app e workflow in tempi molto rapidi, senza sovraccaricare i team IT. Grazie ad esso, le aziende possono gestire in modo ordinato e consistente l’alto numero di app e workflow presenti, consolidando e arricchendo il patrimonio applicativo dell’impresa. Inoltre, App Engine apre lo sviluppo di nuove app e workflow anche ai professionisti del business: la tecnologia è sempre più vicina alle attività core dell’azienda e parla la sua lingua, con il risultato di ampliare in modo significativo le possibilità di sviluppo.