Digital Engineering, Smart Enterprise

Acquisizione i3 da DGS: rafforzato il PLM nel Sud

L’operazione è il settimo add-on da quando il gruppo è entrato nel portafoglio H.I.G. Capital e amplia l’offerta nel manufacturing.
L’acquisizione i3 da DGS è il perfezionamento, annunciato il 1 dicembre 2022, con cui DGS ha acquisito i3 S.r.l., system integrator di Napoli specializzato in consulenza e integrazione PLM. L’operazione rafforza la presenza di DGS nel Sud Italia e consolida le competenze nel manufacturing.

DGS ha acquisito i3, system integrator specializzato in applicazioni per il Product Lifecycle Management (PLM), completando il settimo add-on da quando è entrata nel portafoglio di H.I.G. Capital. L’operazione, annunciata a Milano il 1 dicembre 2022, rafforza la presenza di DGS nel Sud Italia e consolida le competenze PLM del gruppo nel manufacturing.

Che cosa ha annunciato DGS il 1 dicembre 2022?

Il 1 dicembre 2022 DGS S.p.A. ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di i3 S.r.l., società con sede a Napoli specializzata in consulenza e system integration nell’ambito del Product Lifecycle Management. DGS è una portfolio company di H.I.G. Capital, fondo d’investimento internazionale con $52 miliardi di capitale in gestione, e l’acquisizione di i3 rappresenta il settimo add-on completato da quando DGS è stata acquisita da H.I.G. Capital.

L’operazione si inserisce nel percorso di crescita di DGS nel mercato italiano dell’Information Technology, dove l’azienda opera con focus sulla trasformazione digitale dei processi aziendali e sui servizi di cybersecurity.

Chi è i3 e di cosa si occupa?

i3 è una società specializzata nella fornitura di servizi di consulenza e di system integration con specializzazione nel PLM. Offre ai clienti servizi di progettazione e implementazione della strategia informatica, oltre a personalizzazione, gestione integrata e manutenzione dei sistemi informativi. La società lavora principalmente con multinazionali di grandi dimensioni in diversi settori.

I settori indicati sono manufacturing, energy & utilities, telco & media e aerospace & defence. i3 vanta inoltre relazioni consolidate con i principali vendor di software PLM, elemento che ne caratterizza il posizionamento sul mercato.

Quali sono i commenti dei protagonisti dell’operazione?

L’acquisizione è stata commentata da DGS, dai fondatori di i3 e da H.I.G. Capital. Le dichiarazioni sottolineano il rafforzamento delle competenze PLM, la presenza territoriale nel Sud Italia e le sinergie industriali tra le società coinvolte.

Vincenzo Fiengo, Co-CEO di DGS, ha commentato: “Siamo molto felici per l’acquisizione di i3 che potenzia la nostra presenza nel Sud Italia e consolida le nostre capacità PLM in ambito manufacturing, rafforzando il nostro portafoglio d’offerta con soluzioni altamente innovative capaci di soddisfare anche i clienti più esigenti”.
Claudio Petagna e Dario Rosario Paoletti, fondatori ed azionisti di i3, hanno aggiunto: “Siamo entusiasti di apportare i nostri 25 anni di attività ed esperienza nel settore del PDM (Product Data Management) e del PLM al gruppo DGS di cui condividiamo la cultura e la visione aziendale. Siamo assolutamente certi che le sinergie che metteremo in campo rafforzeranno la presenza di i3 sul mercato”.
Raffaele Legnani, Managing Director a capo dell’attività di H.I.G. Capital in Italia, ha concluso: “Con l’aggiunta di i3 e la partnership di lunga data che vanta con i più importanti vendor di PLM, il gruppo DGS consolida ulteriormente la propria posizione nel settore IT in Italia e migliora la propria capacità di offrire servizi critici per i propri clienti”.

Chi ha assistito le parti nell’operazione?

Nell’operazione H.I.G. e DGS sono state assistite da King & Wood Mallesons, Orrick Herrington Sutcliffe, Fineurop Soditic e Spada Partners. Claudio Petagna e Dario Rosario Paoletti sono stati assistiti dal Prof. Avv. Clemente Pecoraro e dallo studio Sagit. Le banche finanziatrici sono state assistite da Simmons & Simmons.

Qual è il profilo di DGS?

DGS ha sede a Roma e opera da oltre 25 anni nel mercato dei servizi ICT alle imprese pubbliche e private. La società è specializzata nell’offerta di soluzioni digitali per la trasformazione dei processi aziendali, di servizi di cybersecurity e di management advisory. L’attività comprende progetti di system integration applicativa e applicazioni proprietarie.

DGS ha affiancato storicamente clienti di grandi dimensioni leader nei rispettivi settori, garantendo elevati standard tecnici grazie a un organico di oltre 1.600 dipendenti dotati di 1.500 certificazioni informatiche e a partnership durature con i maggiori vendor globali di software e applicativi. Per ulteriori informazioni, il comunicato rimanda al sito web www.dgsspa.com.

Che cosa dice il profilo di H.I.G. Capital?

H.I.G. Capital è uno dei principali fondi di investimento internazionali nel settore del private equity e degli alternative assets con oltre $52 miliardi di capitale in gestione. Basato a Miami, è presente in Europa con uffici a Londra, Amburgo, Madrid, Parigi e Milano, con un team guidato dal Managing Director Raffaele Legnani.

La società è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore. Dal 1993, anno della sua fondazione, H.I.G. Capital ha investito e gestito più di 300 società in tutto il mondo. L’attuale portafoglio include più di 100 aziende con un fatturato complessivo di oltre €30 miliardi. Il totale degli impegni gestiti da H.I.G. Capital e dalle sue affiliate è il parametro indicato per il dato sui $52 miliardi.

Quali attività comprende H.I.G. Capital?

Il comunicato elenca quattro aree di investimento principali di H.I.G. Capital. Ogni area è orientata a segmenti specifici del mercato finanziario e industriale.

  1. Private equity: investimenti in management buyout, ricapitalizzazioni e carve-out di imprese industriali e di servizi, sia con buona redditività che underperforming.
  2. Debito: investimenti in strumenti di finanziamento senior, unitranche e junior, sia sul mercato primario che secondario; attraverso la famiglia di veicoli WhiteHorse, HIG è anche un primario CLO manager e gestisce una BDC quotata, WhiteHorse Finance.
  3. Immobiliare: investimenti in value-add real estate assets che possono beneficiare di una più efficiente attività di asset management.
  4. Infrastructure: investimenti value-add e core plus nel settore infrastrutturale.

È disponibile il comunicato stampa?

Il comunicato stampa è scaricabile dalla pagina dedicata ed è indicato come “scarica il comunicato”. Il documento allegato è disponibile in formato PDF.

Il sito ufficiale citato nel testo è www.dgsspa.com, mentre per H.I.G. Capital il riferimento indicato è www.higcapital.com.

DATA
20 luglio 2026

CONDIVIDI LA NEWS

More from Digital Engineering

Discover more news and events in this area.
AI generated

Need information about the event? Contact our team

Reach out to our Events team for all the details at marketing@dgsspa.com