Porini, società del gruppo DGS, premiata come “AI Innovation Partner of the Year” al Microsoft Italia Partner Summit 2025 

In occasione del Microsoft Italia Partner Summit 2025, svoltosi lunedì 15 dicembre presso la Microsoft House, Porini – Centro di Eccellenza Microsoft di DGS è stato riconosciuto AI Innovation Partner of the Year, uno dei premi più prestigiosi assegnati da Microsoft ai propri partner. 

Il premio, conferito nella categoria AI Innovation, valorizza i partner che hanno sviluppato soluzioni basate sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale Microsoft, tra cui Azure AI, Copilot e i servizi cloud, capaci di generare risultati concreti e misurabili per i clienti. Non solo implementazione tecnologica, ma un utilizzo dell’AI innovativo, scalabile e responsabile, in grado di migliorare i processi, abilitare nuovi modelli di business e creare valore reale. 

A distinguere il Centro di Eccellenza Microsoft di DGS è stato un approccio end-to-end all’adozione dell’AI, che parte dall’analisi dei processi di business e arriva alla messa in produzione di soluzioni integrate, sicure e pronte a crescere insieme alle esigenze dei clienti. Un modello che unisce competenze verticali di settore e profonda conoscenza dell’ecosistema Microsoft, trasformando l’Intelligenza Artificiale in un vero abilitatore di efficienza e competitività. 

Le soluzioni sviluppate costituiscono progetti di Intelligenza Artificiale ad alto impatto, che includono applicazioni di AI generativa e Copilot per processi editoriali, analisi predittiva, Data Analytics e strumenti per la valorizzazione dei dati. 

Queste soluzioni si basano sull’integrazione di Azure OpenAI, dei servizi cloud Microsoft e di Copilot, con l’adozione di modelli AI personalizzati e strumenti avanzati per favorire l’automazione intelligente, l’analisi approfondita dei dati e l’incremento della produttività. I benefici ottenuti includono una riduzione dei tempi operativi, una maggiore qualità dei servizi e un’accelerazione del time-to-market. 

“Per noi l’innovazione in ambito AI non è solo tecnologica,” spiega il management del Centro di Eccellenza, “ma riguarda il modo in cui le soluzioni vengono progettate, governate e adottate dalle persone e dalle aziende. Il nostro obiettivo è supportare le imprese nel percorso che le porta a diventare vere e proprie Frontier Firm, sfruttando informazioni e dati sempre più contestualizzati per generare valore misurabile per i nostri clienti.” 

Il Microsoft Italia Partner Summit 2025 ha rappresentato un importante momento di confronto strategico sul ruolo sempre più centrale dell’AI nella trasformazione digitale delle imprese. Dall’agenda dell’evento è emersa con chiarezza la necessità di soluzioni pronte per un’adozione su larga scala, pienamente integrate nell’ecosistema Microsoft e orientate a casi d’uso reali. 

Il riconoscimento di AI Innovation Partner of the Year rafforza ulteriormente la partnership tra il Centro di Eccellenza Microsoft di DGS e Microsoft e conferma la volontà di continuare a investire in competenze, innovazione e sviluppo di soluzioni AI verticali, accompagnando i clienti in percorsi strutturati e concreti di trasformazione digitale