In rotta verso l’innovazione: con TEAM-ONE, DGS guida la trasformazione digitale nel settore nautico

Con il progetto TEAM-ONE, DGS introduce soluzioni digitali avanzate nella nautica da diporto, guidando l’innovazione del settore grazie a tecnologie come digital twin e intelligenza artificiale generativa.

Il settore nautico si prepara a salpare verso il futuro grazie al progetto di Ricerca e Sviluppo TEAM-ONE – Technology for Enhanced Application in Modeling and remOte assistance – guidato da DGS in collaborazione con il  Competence Industry Manufacturing CIM4.0, con il supporto finanziario dei fondi nazionali PNRR.

L’iniziativa, della durata di 12 mesi, ha l’obiettivo di introdurre strumenti digitali avanzati nel settore della nautica da diporto, tradizionalmente poco digitalizzato, offrendo alle PMI soluzioni accessibili e ad alto impatto tecnologico come digital twinstrumenti di intelligenza artificiale generativa per ottimizzare l’intero ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione fino alla manutenzione e all’assistenza post-vendita.

TEAM-ONE prevede la sperimentazione di tre scenari applicativi reali:

  • Training e supporto alla manutenzione: accesso facilitato alla manualistica e ai dati tecnici per l’equipaggio e i manutentori.
  • Assistenza remota durante la navigazione: supporto per la risoluzione di guasti e problematiche a bordo.
  • Ottimizzazione dei processi in cantiere: utilizzo di digital twin per migliorare efficienza, qualità e sostenibilità nella costruzione e manutenzione delle imbarcazioni.

A contribuire attivamente al progetto è anche il team di ricerca di SMC, parte del Centro di Competenza Open Source di DGS, che lavorerà all’evoluzione delle piattaforme open source Digital Lake e OpenK9, potenziandone le funzionalità per la gestione e l’analisi dei dati in contesti industriali avanzati.

DGS si conferma abilitatore della trasformazione digitale nel manifatturiero, promuovendo un’innovazione accessibile, sostenibile e inclusiva, in linea con i principi di Industry 5.0. Con TEAM-ONE, il futuro della nautica da diporto prende il largo, guidato da tecnologia, efficienza e visione.