Bergamo
25 febbraio 2026
eventi

DGS Industry Digital Day 2026 

DGS, in collaborazione con Liferay, è lieta di invitarti al DGS Industry Digital Day 2026, un evento esclusivo dedicato a imprenditori e C-level, in programma mercoledì 25 febbraio 2026 presso il Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo: uno dei principali hub europei per la ricerca e l’innovazione industriale.

L’evoluzione digitale non è più un’opzione ma un imperativo competitivo: l’Industry Digital Day nasce proprio da questa consapevolezza e si pone l’obiettivo di esplorare come Data & AI, IoT e Cybersecurity stanno ridefinendo i modelli di produzione, la governance e i processi decisionali delle imprese manifatturiere italiane.

L’evento rappresenta l’evoluzione naturale delle precedenti edizioni di The Digital Lake Italy (Brescia e Modena) e si presenta in un format rinnovato, pensato per favorire il confronto diretto tra aziende industriali e professionisti dell’innovazione.

Un’occasione concreta per comprendere come governare l’evoluzione digitale al servizio del business, trasformando tecnologie, dati e sicurezza in leve strategiche capaci di:

– abilitare decisioni più rapide e consapevoli grazie a dati integrati e affidabili;
– garantire sicurezza, resilienza e continuità operativa in ecosistemi industriali sempre più connessi e complessi;
– sostenere l’innovazione senza compromettere controllo, governance e protezione degli asset critici.

Nel corso della giornata, DGS, insieme al proprio ecosistema di competenze, tecnologie e soluzioni, ed affiancata dal partner Liferay, aprirà un dialogo concreto e orientato all’execution su come trasformare l’innovazione tecnologica in adozione reale e valore misurabile, accompagnando le imprese lungo tutto il percorso di evoluzione.

Un’occasione unica 

Partecipa per scoprire come la trasformazione digitale può diventare un vantaggio competitivo concreto per la tua azienda. Il futuro è collaborativo, intelligente e digitale. Non perdere l’opportunità di farne parte. 

A moderare l’intera giornata sarà Gigi Beltrame, giornalista esperto di innovazione, accompagnandoci tra interviste, insight e interventi dei nostri specialisti.

09:15 – 10:00

Registrazione & Welcome Coffee

10:00 – 10:10

Benvenuto al DGS Industry Digital Day

Nicola Gullì

Direttore Mercato Industria, DGS

Dopo aver conseguito le lauree Magistrali in Scienze dell’Informazione, Scienza Politiche ad indirizzo Internazionale e Scienze Marittime Navali, Nicola occupa diverse posizioni tecnico commerciali in aziende ICT fra cui Italtel, Siemens, Atos. Negli ultimi 12 anni ha maturato una profonda esperienza dei processi di trasformazione digitale del Business, rappresentando le proprie aziende nel settore Industriale soprattutto presso clienti Automotive.

10:15 – 10:30

Il contesto industriale tra Industry 4.0 e Transizione 5.0: il punto di vista di Competence Center CIM 4.0

Enrico Pisino

CEO, CIM4.0

Enri­co Pisi­no è un inge­gne­re con una lun­ga car­rie­ra in Fiat pri­ma e, in Chry­sler e FCA, poi. Ha sviluppato un’esperienza ventennale tecnica e manageriale contribuendo alla digitalizzazione del processo di sviluppo prodotto di FCA ora Stellantis. Nei primi anni 2000 si è occupato in Fiat di programmi di ricerca e concept car per poi ricoprire il ruolo di direttore del dipartimento Advanced Manufacturing e Materials del Centro Ricerche Fiat. Dal 2008 al 2011, nell’ambito dello sviluppo prodotto, ha guidato la Direzione Interiors contribuendo a ridefinire una supply chain globale e coerente con ampliamento dei Brand. Dal 2011 al 2019 è stato Responsabile della Ricerca&Innovazione di Chrysler in USA prima e successivamente di FCA ricoprendo il ruolo di responsabile globale del Piano Innovazione. Dal 2016, anno in cui ha rappresentato l’industria italiana al G7 dei Trasporti a Karuizawa in Giappone, sino al 2021, Enrico Pisino è stato Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale dei Trasporti e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Politecnico di Milano. Dal 2019 è Ceo del Competence Industry Manufacturing Center 4.0 (CIM) e dal 2024 Chairman della World Class Manufacturing Association.

10:35 – 10:55

Evoluzione digitale come imperativo competitivo  

Eraldo Federici

COO Digital Solutions, DGS

È Direttore Generale di DGS Solution, dove guida un ambizioso piano di crescita e trasformazione volto ad affermare il Gruppo, in Italia, come protagonista della Digital Economy. Con oltre 25 anni di esperienza nella consulenza ICT e nei processi di innovazione, è impegnato nello sviluppo di un modello operativo evoluto e nella valorizzazione delle tecnologie emergenti per generare valore competitivo per i clienti.
Appassionato di sistemi complessi, è convinto che serva investire nel capitale sociale delle imprese perché è l’entusiasmo il vero vantaggio competitivo.

11:00 – 11:15

Connettere sistemi, dati e utenti: l’approccio Liferay all’industria digitale

Davide Micunco

Senior Sales Engineer, Liferay

Nel mondo IT dal 2005, Davide inizia come sviluppatore Java. Project Manager nel 2013, entra nel campo della prevendita a partire dal 2016. La sua carriera professionale matura attraverso diversi ambienti della digital transformation: ECM & BPM, ERP, Trust Service Provider e DXP. Lavora come Senior Sales Engineer in Liferay dal 2024.

11:20 – 12:30

Digital Lake: trasformare i collaboratori in esperti accelerando la distribuzione delle corrette informazioni 

Paolo Maselli

Digital Lake Product Manager, DGS

Esperto nella digitalizzazione dei processi produttivi con oltre 30 anni nel manifatturiero, oggi è Product Manager di Digital Lake in SMC (DGS Company). Collabora con l’Università di Modena e Reggio Emilia in attività didattiche e ha ideato progetti innovativi come l’evento 3DIndustry e la suite Integr@. Svolge inoltre docenze per l’Ordine degli Ingegneri di Firenze su tecnologie digitali per l’industria 4.0 e 5.0.

Marco Giovinetto, DGS

Lead Architect Digital Engineering Offering, DGS

Ingegnere elettronico con 25 anni di esperienza nel Digital Engineering, specializzato nella definizione di architetture e soluzioni per la trasformazione dei processi di ingegneria. Ha guidato progetti complessi in contesti nazionali e internazionali, in particolare in Siemens, nei settori Machinery, Aerospace & Defence ed Energy. Unisce leadership tecnica e visione strategica per supportare l’innovazione e il miglioramento dei processi industriali.

12:35 – 13:15

Quando l’AI Prende Corpo: dagli Algoritmi Generativi alla Physical AI

Christian Scquizzato

Head of Innovation Data & AI Team, DGS

Christian Scquizzato, Head of Innovation e Founder di BID Company, guida l’azienda da oltre 8 anni sui temi dell’innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, vanta 20 anni di esperienza in consulenza IT e analitica, con competenze in AI e ML. Negli ultimi 2 anni ha pubblicato articoli sull’IA generativa e agentica. Appassionato di sport e birra artigianale, che produce dal 2009.

Francesco Di Bianco

Physical AI Offering Leader, DGS

Francesco Di Bianco è un appassionato di tecnologia di frontiera, sempre alla ricerca delle innovazioni capaci di ridefinire il futuro. Visionario per natura, unisce curiosità, creatività e spirito analitico per trasformare idee ambiziose in soluzioni concrete e ad alto impatto. Da oltre 20 anni dedicato alla consulenza tecnologica per principali aziende sui progetti più innovativi, con focus negli ultimi anni su Physical AI e AI generativa e agentica.

13:20- 14:25

Pranzo, networking e approfondimento nei demo corner tematici 

14:30 – 14:55

Protezione End-to-End dell’intera catena del valore 

Gianluca Cimino

CSO Cybersecurity, DGS

Matematico, appassionato di analisi predittiva ed esperto in sicurezza informatica da oltre 10 anni, Gianluca Cimino è Chief Strategy Officer in DGS, dove gestisce l’offerta di Cyber Security a medio e lungo termine e sviluppa il programma di partnership e scouting tecnologico. La sua carriera professionale inizia nel 1996 come ricercatore presso i laboratori Ericsson Telecommunication, fino ad approdare in aziende quali Reply e Bull Italia. Nel 2010 entra in DGS come Delivery Manager, per poi ricoprire il ruolo di Alliance & Solution Manager con l’obiettivo di rendere l’offerta della Cyber Security sempre più competitiva e innovativa. In qualità di Integration Manager ha inoltre coordinato lo sviluppo della pianificazione commerciale gestendo il processo di M&A e integrazione delle società acquisite.

15:00 – 15:45

Dal Dato alla Decisione: l’Industria che Cambia

Gigi Beltrame

Moderatore – Direttore – Founder Business Community

Giornalista, mediatore culturale digitale e speaker- Direttore di BusinessCommunity.it – LateTechShow – SmartBreak – Lɪʙʀɪ ᴅɪ Dɪɢɪʟᴏsᴏꜰɪᴀ – Tecnologo ed esperto di temi economico finanziari

15:50 – 16:00

Da oggi a domani, tra sintesi e prospettive: DGS al vostro fianco 

Nicola Gullì

Direttore Mercato Industria, DGS

Dopo aver conseguito le lauree Magistrali in Scienze dell’Informazione, Scienza Politiche ad indirizzo Internazionale e Scienze Marittime Navali, Nicola occupa diverse posizioni tecnico commerciali in aziende ICT fra cui Italtel, Siemens, Atos. Negli ultimi 12 anni ha maturato una profonda esperienza dei processi di trasformazione digitale del Business, rappresentando le proprie aziende nel settore Industriale soprattutto presso clienti Automotive.

In collaborazione

Info

Il Kilometro Rosso Innovation District è uno dei principali distretti dell’innovazione italiani, un luogo di incontro tra ricerca e impresa, che funge da agente di trasferimento tecnologico. Oggi il campus ospita 82 Resident Partner – aziende, laboratori e centri di ricerca – con i suoi 3.000 dipendenti e ricercatori.

Il distretto crede nel paradigma dell’Open Innovation, che si concentra sull’attivazione di sinergie tra individui con competenze diverse. Questo si traduce nella riduzione dei tempi necessari per sviluppare soluzioni innovative da immettere sul mercato. Per continuare a perseguire la propria missione, Kilometro Rosso Innovation District offre una varietà di servizi, sia direttamente che attraverso la comunità dei Resident Partner. 

Iscriviti

I posti sono limitati, registrati compilando il modulo qui accanto!